Regno d’Italia – Casa Savoia

CARLO ALBERTO DI SAVOIA RE DI SARDEGNA

Arc. 378: S.M. Carlo Alberto di Savoia Carignano Re di Sardegna (Torino 02/10/1798 – Oporto 28/07/1849) in gran montura da generale piemontese. Fotografia CDV da incisione. Fotografo: Sconosciuto. 1860 ca.

carlo alberto 1

Arc. 571: S.M. Carlo Alberto di Savoia Carignano Re di Sardegna in gran montura da generale piemontese. Fotografia CDV da incisione. Fotografo: Sconosciuto. 1860 ca.

FAMIGLIA SAVOIA

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Arc. 388: Fotomontaggio della famiglia reale. Al centro il Re Vittorio Emanuele II. Dall’alto verso destra: Principessa Maria Pia, Elisabetta di Sassonia Duchessa di Genova, Amedeo Duca d’Aosta, Principe Eugenio di Savoia – Carignano, Oddone Duca di Monferrato, Umberto Principe di Piemonte e Principessa Maria Clotilde. Fotografia CDV. Fotografo: Le Lieure – Torino. 1860 ca.

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Arc. 389: Fotomontaggio dei sovrani d’Europa. Fotografia CDV. Fotografo: Le Lieure – Torino. 1860 ca.

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Arc. 1216: Fotomontaggio della famiglia reale. Al centro il Re Vittorio Emanuele II, in piedi: Vittoria Duchessa d’Aosta, Tommaso Duca d’Aosta, Principe Eugenio di Savoia – Carignano, Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte. Seduti da sinistra a destra: Principessa Maria Clotilde, Umberto Principe di Piemonte, Amedeo Duca d’Aosta, Elisabetta Duchessa di Genova, Principessa Maria Pia. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1868 ca.

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Arc. 1504: Fotomontaggio della famiglia reale. Alla foto precedente sono stati aggiunti: in alto a sinistra il Principe Napoleone Giuseppe Gerolamo Bonaparte marito della Principessa Maria Clotilde e in alto a destra Luigi I Re del Portogallo marito della Principessa Maria Pia. Fotografia 13 x 17,2. Fotografo: Montabone – Torino. 1868 ca.

VITTORIO EMANUELE II DI SAVOIA RE    D’ ITALIA

Vittorio Emanuele II

Arc. 1033: S.M. Vittorio Emanuele II Re di Sardegna ( Torino 14 Marzo 1820 – Roma 9 Gennaio 1878 ) in gran montura da generale piemontese. Fotografia CDV. Fotografo Sconosciuto. 1859.

vittorio emanuele ii 1

Arc. 1202: S.M. Vittorio Emanuele II Re di Sardegna in gran montura da generale piemontese con spencer. Fotografia CDV. Fotografo: Disderi & C.ie – Paris 1859.

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Arc. 1202: S.M. Vittorio Emanuele II Re di Sardegna in gran montura da generale piemontese. Fotografia CDV da incisione. Fotografo: Furne Fils & H. Tournier – Paris.

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Arc. 1037: S.M. Vittorio Emanuele II Re di Sardegna in gran montura da generale piemontese con spencer. Fotografia CDV da incisione. Fotografo: John Clarck 1860 ca.

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Arc. 1203: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’Italia in gran montaura da generale. Fotografia CDV. Fotografo sconosciuto. 1860 ca.

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Arc. 1213: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV. Fotografo: F.lli Alinari – Firenze. 1868 ca.

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Arc. 1214: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV. Fotografo F.lli Alinari – Firenze 1868 ca.

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Arc. 1214: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV. Fotografo: Del Sempre – Torino 1868 ca.

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Arc. 2299: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV. Fotografo: F.lli Bernieri – Torino. 1868 ca.

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Arc. 378: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1865 ca.

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Arc. 991: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV da incisione. Fotografo: Sconosciuto. 1865 ca.

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Arc. 2041: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV. Fotografo: F.lli Bernieri – Torino. 1865 ca.

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Arc. 616: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV da incisione. Fotografo: Sconosciuto. 1865 ca.

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Arc. 379: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale e SS Papa Pio IX. Fotografia CDV da incisione. Fotografo: Sconosciuto. 1865 ca.

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Arc. 1035: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV. Fotografo: F.lli Bernieri – Torino. 1865 ca.

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Arc. 380: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti civili. Fotografia CDV. Fotografo: A. Duroni – Milano. 1865 ca.

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Arc. 1731: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti civili. Fotografia CDV. Fotografo: A. Duroni – Milano. 1865 ca.

 

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Arc. 3024: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti da caccia. Fotografia Formato gabinetto. Fotografo: F.lli Alinari – Firenze. 1875 ca.

 

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Arc. 990: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti da caccia. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1865 ca.

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Arc. 858: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti da caccia. Fotografia CDV. Fotografo: Boglioni – Torino. 1865 ca.

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Arc. 733: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia alle caccie di Valsavaranche. Fotografia cartolina. Fotografo. Sconosciuto. (1865 ca.) Datata 1901.

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Arc. 1036: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti civili. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1869.

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Arc. 571: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti civili. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1865 ca.

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Arc. 1081: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti civili. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1865 ca.

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Arc. 1671: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia e Rosa Vercellana Contessa di Mirafiori e Fontanafredda ( moglie morganatica del Re ). Fotografia formato gabinetto 11 x 16,5. Fotografo: F.lli Alinari – Firenze. 1869.

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Arc. 1036: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti civili. Fotografia CDV. Fotografo: Boglioni – Torino. 1869.

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Arc. 2301: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti civili. Fotografia formato gabinetto 11 x 16,5. Fotografo: F.lli Alinari – Firenze. 1869.

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Arc. 871: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti civili. Fotografia formato gabinetto 11 x 16,5. Fotografo: F.lli Alinari – Firenze. 1869.

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Arc. 870: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in abiti civili. Fotografia formato gabinetto 11 x 16,5. Fotografo: Sconosciuto. 1869.

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Arc. 615: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV. Fotografo: E. Verzaschi – Roma. 1876 ca.

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Arc. 1614: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia formato gabinetto acquerellata a mano 11 x 16,5. Fotografo: F.lli Alinari – Firenze. 1876 ca.

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Arc. 2613: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia formato gabinetto 11 x 16,5. Fotografo: F.lli Alinari – Firenze. 1876 ca.

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Arc. 379: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1876 ca.

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Arc. 2425: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia 10,3 x 14,2. Fotografo: Sconosciuto. 1876 ca.

3

Arc. C: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia 31,3 x 41,7. Fotografo: Lovazzano – Torino. 1876 ca.

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Arc. 1035: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia CDV. Fotografo: Boggiani & Bacmeister – Stresa. 1876 ca.

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Arc. 872: S.M. Vittorio Emanuele II Re d’ Italia in gran montura da generale. Fotografia formato gabinetto 10,5 x 16,5. Fotografo: P. Fellini – Firenze. 1876 ca.

MARIA ADELAIDE D’ ASBURGO – LORENA REGINA DI SARDEGNA

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Arc. 380: S.M. Maria Adelaide Asburgo – Lorena Regina di Sardegna moglie di Vittorio Emanuele II ( Milano 1822 – Torino 1855 ). Fotografia CDV. Fotografo: Boglioni – Torino.

FERDINANDO DI SAVOIA DUCA DI GENOVA

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Arc. 1037: S.A.R. Ferdinando di Savoia – Genova Duca di Genova in gran montura da generale piemontese. ( Firenze 15 Novembre 1822 – 10 Febbraio 1855 ) Figlio di Re Carlo Alberto e fratello minore di Re Vittorio Emanuele II. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1860 ca.

ELISABETTA DI SASSONIA DUCHESSA DI GENOVA

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Arc. 1038: S.A.R. Elisabetta di Sassonia Duchessa di Genova moglie di Ferdinando di Savoia. ( 4 Febbraio 1830 – Stresa 14 Agosto 1912 ) Fotografia CDV. Fotografo: C. Bernieri – Torino. 1860 ca.

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Arc. 1530: S.A.R. Elisabetta di Sassonia Duchessa di Genova moglie di Ferdinando di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: Duroni & Murer – Milano. 1860 ca.

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Arc. 383: S.A.R. Elisabetta di Sassonia Duchessa di Genova moglie di Ferdinando di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di Chanaz – Torino. 1860 ca.

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Arc. 1531: S.A.R. Elisabetta di Sassonia Duchessa di Genova moglie di Ferdinando di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1865 ca.

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Arc. 2063: Umberto Principe di Piemonte, Principessa Maria Pia e Amedeo Duca d’Aosta. Fotografia 7,8 x 11,8. Fotografo: A. Duroni – Milano. 1860 ca.

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Arc. 2418: Amedeo Duca d’Aosta, Umberto Principe di Piemonte e la Principessa Maria Pia. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1860 ca.

UMBERTO I DI SAVOIA RE D’ ITALIA

 

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Arc. 718: Foto celebrativa del matrimonio fra il Principe Umberto di Savoia e la Principessa Margherita di Savoia – Genova avvenuto nel 1868. Fotografia CDV. Fotografo: H. Le Lieure – Torino.

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Arc. 1444: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Capitano del 3° Reggimento Fanteria “Brigata Piemonte” in gran montura. ( Torino 14 Marzo 1844 – Monza 29 Luglio 1900 ) Fotografia CDV. Fotografo: Disderi & C.ie – Paris. 1858.

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Arc. 1038: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Colonnello Comandante della Guardia Nazionale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1858.

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Arc. 2300: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Colonnello Comandante del 3° Reggimento “Brigata Piemonte” in gran montura. Fotografia: CDV. Fotografo: E. Di Chanaz – Torino. 1859.

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Arc. 537: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1859 ca.

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Arc. 2204: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Colonnello Comandante di un Reggimento dei Lancieri in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: F.M. Chiappella – Torino. 1862.

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Arc. 2205: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Colonnello Comandante di un Reggimento dei Lancieri in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di Chanaz – Torino. 1862.

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Arc. 1307: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte probabilmente ritratto durante il viaggio a Istanbul. Fotografia CDV. Fotografo: Abdullah Fréres – Costantinople. 

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Arc. 1678: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Colonnello Comandante di un Reggimento dei Lancieri in gran montura con spencer. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di Chanaz – Torino. 1862.

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Arc. 2606: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Colonnello Comandante di un Reggimento dei Lancieri in gran montura con spencer. Fotografia CDV. Fotografo: John Clarck. 1862.

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Arc. 736: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: P. Barelli – Milano. 1862 ca.

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Arc. 1797: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: A. Duroni – Milano. 1862 ca.

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Arc. 1215: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: A. Duroni – Milano. 1863.

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Arc. 1555: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: A. Duroni – Milano. 1863.

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Arc. 2041: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: A. Duroni – Milano. 1863.

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Arc. 860: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1863.

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Arc. 572: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura con spencer. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1863.

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Arc. 660: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1863.

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Arc. 1204: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: A. Duroni – Milano. 1863.

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Arc. 1938: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale della Guardia Nazionale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: F.lli Fabretti – Ancona. 1863 ca.

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Arc. 737: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Fotografia Pompejana – Napoli. 1866 ca.

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Arc. 2204: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1866 ca.

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Arc. 381: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1866 ca.

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Arc. 2300: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1866 ca.

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Arc. 1216: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: H. Le Lieure – Roma. 1870 ca.

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Arc. 2426: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: H. Le Lieure – Roma. 1870 ca.

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Arc. 1857: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1870 ca.

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Arc. 2017: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1870 ca.

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Arc. 1204: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Tuminello – Roma. 1870 ca.

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Arc. 1397: S.A.R Umberto di Savoia Principe di Piemonte Generale d’ esercito in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Roma. 1875 ca.

 

Arc. 2960: S. M. Umberto I di Savoia Re d’ Italia Generale d’ esercito in gran montura. Fotografia formato gabinetto. Fotografo: Sconosciuto. 1878 ca.

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Arc. 1039: S. M. Umberto I di Savoia Re d’ Italia Generale d’ esercito in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: V. Besso – Biella. 1878 ca.

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Arc. 2610: S. M. Umberto I di Savoia Re d’ Italia Generale d’ esercito in gran montura. Fotografia formato gabinetto 10,8 x 16,3. Fotografo: Montabone – Firenze. 1880 ca.

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Arc. 1892: S. M. Umberto I di Savoia Re d’ Italia Generale d’ esercito in gran montura. Fotografia formato gabinetto 10,8 x 16,2. Fotografo: Montabone – Firenze. 1878 ca.

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Arc. 584: S. M. Umberto I di Savoia Re d’ Italia Generale d’ esercito in gran montura. Fotografia Cartolina. Fotografo: Brogi. 1900 ca.

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Arc. 2421: S. M. Umberto I di Savoia Re d’ Italia. Fotografia formato gabinetto 10,8 x 16,5. Fotografia: Guigoni & Bossi – Milano. 1900 ca.

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Arc. 683: S. M. Umberto I di Savoia Re d’ Italia. Cartolina necrologio stampata in occasione della morte del Sovrano in seguito all’attentato di Gaetano Bresci avvenuto a Monza il 29 Maggio 1900.

MARGHERITA DI SAVOIA – GENOVA REGINA D’ ITALIA

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Arc. 2607: S.A.R Margherita di Savoia – Genova. Figlia di Ferdinando di Savoia – Genova e Elisabetta di Sassonia e futura prima Regina consorte d’Italia ( Torino 20 Novembre 1851 – Bordighera 4 Gennaio 1926 ). Fotografia CDV. Fotografo sconosciuto. 1860 ca.

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Arc. 2607: S.A.R Margherita di Savoia – Genova. Fotografia CDV. Fotografo: F.lli Alinari – Firenze. 1865 ca.

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Arc. 1039: S.A.R Margherita di Savoia – Genova con il fratello Tommaso di Savoia – Genova. Fotografia CDV. Fotografo: Boglioni – Torino. 1865 ca.

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Arc. 1932: S.A.R Margherita di Savoia – Genova. Fotografia CDV. Fotografo: Le Lieure – Torino. 1865 ca.

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Arc. 1676: S.A.R Margherita di Savoia – Genova. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di Chanaz – Torino. 1865 ca.

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Arc. 1076: S.A.R Margherita di Savoia – Genova. Fotografia CDV. Fotografo: Le Lieure – Torino. 1868 ca.

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Arc. 1868: S.A.R Margherita di Savoia – Genova. Fotografia CDV. Fotografo: F.lli Alinari – Firenze. 1868 ca.

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Arc. 737: S.A.R Margherita di Savoia – Genova. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1868 ca.

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Arc. 2615: S.A.R Margherita di Savoia – Genova. Fotografia CDV. Fotografo: Le Lieure – Torino. 1868 ca.

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Arc. 2418: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1868 ca.

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Arc. 1206: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Le Lieure – Torino. 1868 ca.

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Arc. 2428: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Le Lieure – Torino. 1868 ca.

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Arc. 382: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: E. Neurdein – Paris. 1868 ca.

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Arc. 1306: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1869 ca.

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Arc. 1818: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1869 ca.

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Arc. 399: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte con il figlio Vittorio Emanuele futuro Re d’Italia. Fotografia CDV. Fotografo: E. Behles – Roma. 1869 ca.

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Arc. 1206: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Tuminello – Roma. 1870 ca.

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Arc. 2273: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1875 ca.

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Arc. 1530: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Principessa di Piemonte. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1875 ca.

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Arc. 1939: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Regina d’Italia. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1880 ca.

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Arc. 1939: S.A.R Margherita di Savoia – Genova Regina d’Italia. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1880 ca.

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Arc. 1940: S. M. Margherita di Savoia – Genova Regina d’Italia. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1880 ca.

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Arc. 1534: S.M. Margherita di Savoia – Genova Regina d’Italia. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1880 ca.

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Arc. 2608: S.M. Margherita di Savoia – Genova Regina d’Italia. Fotografia formato gabinetto 10,8 x 16,3. Fotografo: Sconosciuto. 1880 ca.

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Arc. 2609: S.M. Margherita di Savoia – Genova Regina d’Italia. Fotografia formato gabinetto 10,7 x 16,4. Fotografo: Montabone – Roma. 1880 ca.

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Arc. 1766: S.M. Margherita di Savoia – Genova Regina d’Italia. Fotografia formato gabinetto 10,8 x 16,2. Fotografo: H. Le Lieure – Roma. 1880 ca.

6-2

Arc. G3: S.M. Margherita di Savoia – Genova Regina d’Italia. Fotografia formato gabinetto 35 x 45. Fotografo: Montabone – Firenze. 1880 ca.

AMEDEO DI SAVOIA DUCA D’ AOSTA

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Arc. 2614: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta in montura festiva da Colonnello comandante della 1^ Legione della Guardia Nazionale di Milano. ( 30 Maggio 1845 – torino 18 Gennaio 1890 ) Figlio di Vittorio Emanuele II e fratello minore di Umberto I. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di Chanaz – Torino. 1859 ca.

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Arc. 2064: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta. Fotografia CDV. Fotografo: F.lli Alinari – Firenze. 1860 ca.

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Arc. 1967: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Capitano del 5° Reggimento “Brigata Aosta” in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di Chanaz – Torino. 1860 ca.

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Arc. 2724: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Capitano del 5° Reggimento “Brigata Aosta” in montura festiva. Fotografia CDV. Fotografo: F.lli Bernieri – Torino. 1860 ca.

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Arc. 2423: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1860 ca.

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Arc. 1413: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta. Fotografia CDV. Fotografo: A. Duroni – Milano. 1860 ca.

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Arc. 1142: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta probabilmente ritratto durante il viaggio a Istanbul. Fotografia CDV. Fotografo: Abdullah Frères – Costantinople. 

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Arc. 2966: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta probabilmente ritratto durante il viaggio a Istanbul. Fotografia CDV. Fotografo: Abdullah Frères – Costantinople. 

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Arc. 384: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Colonnello Comandante del 5° Reggimento “Brigata Aosta” in montura festiva. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1862 ca.

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Arc. 2149: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Colonnello Comandante del 5° Reggimento “Lancieri di Novara” in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Levitski – Parigi. 1860 ca.

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Arc. 1801: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Colonnello Comandante del 5° Reggimento “Lancieri di Novara” in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Grillet & C. – Napoli. 1860 ca.

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Arc. 384: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1866 ca.

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Arc. 1940: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta. Fotografia CDV. Fotografo: Levitsky – Parigi. 1867 ca.

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Arc. 1712: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta e la moglie Principessa Maria Vittoria Dal Pozzo Della Cisterna ( Parigi 9 Agosto 1846 – Sanremo 8 Novembre 1876 ). Fotografia CDV. Fotografo: Levitsky – Parigi. 1867.

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Arc. 1675: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta e la moglie Principessa Maria Vittoria Dal Pozzo Della Cisterna a un ballo in maschera. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1867 ca.

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Arc. 2148: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta in costume a un ballo in maschera. FotografiaCDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1867 ca.

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Arc. 2423: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’ Aosta Vice Ammiraglio in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1868 ca.

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Arc. 2427: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’ Aosta Vice Ammiraglio in gran montura. Fotografia formato gabinetto 10,3 x 16,4. Fotografo: Montabone – Torino. 1868 ca.

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Arc. 552: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’ Aosta Vice Ammiraglio in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1868 ca.

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Arc. 1868: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’ Aosta Vice Ammiraglio in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: London Stereoscopic & Photografic Company – Londra. 1868 ca.

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Arc. 2606: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’ Aosta Vice Ammiraglio in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1868 ca.

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Arc. 2426: S.M. Amedeo I di Savoia Re di Spagna. ( 1870 – /1873 ) Fotografia CDV. Fotografo: J. Laurent – Madrid. 1870 ca.

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Arc. 1207: S.M. Amedeo I di Savoia Re di Spagna. ( 1870 – /1873 ) Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1870 ca.

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Arc. 2615: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Maggior Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Società Fotografica Bolognese – Bologna. 1873.

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Arc.1891: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Maggior Generale in gran montura. Al petto oltre al collare dell’ Annunziata, la Medaglia Commemorativa delle campagne per l’unità e la Medaglia d’ Oro al V.M. guadagnata combattendo a Custoza nel 1866 alla testa della Brigata “Granatieri di Lombardia” dove venne anche ferito. Fotografia formato gabinetto 10,3 x 16,3. Fotografo: Montabone – Roma. 1874.

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Arc. 1322: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Maggior Generale in gran montura. Fotografia formato gabinetto 10,9 x 16,3. Fotografo: F.lli Vianelli – Venezia. 1873.

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Arc. 1577: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta. Fotografia CDV. Fotografo: G. Sommer – Napoli. 1874 ca.

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Arc. G3: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Tenente Generale in gran montura. Fotografia 19 x 32. Fotografo: Sconosciuto. 1885 ca.

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Arc. 2614: S.A.R. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Tenente Generale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Firenze. 1885 ca.

MARIA VITTORIA DUCHESSA D’ AOSTA

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Arc. 1941: S.A.R. Maria Vittoria Dal Pozzo Della Cisterna Duchessa d’Aosta ( Parigi 9 Agosto 1846 – Sanremo 8 Novembre 1876 ) e Regina Consorte di Spagna (1870 – 1873 ). Moglie di Amedeo Duca d’Aosta. Fotografia CDV. Fotografo: Levitsky – Parigi. 1867.

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Arc. 2302: S.A.R. Maria Vittoria Dal Pozzo Della Cisterna Duchessa d’Aosta e Regina Consorte di Spagna. Ballo in maschera. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1868 ca.

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Arc. 1856: S.A.R. Maria Vittoria Dal Pozzo Della Cisterna Duchessa d’Aosta e Regina Consorte di Spagna. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1870 ca.

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Arc. 1045: S.A.R. Maria Vittoria Dal Pozzo Della Cisterna Duchessa d’Aosta e Regina Consorte di Spagna. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1870 ca.

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Arc. 1435: S.A.R. Maria Vittoria Dal Pozzo Della Cisterna Duchessa d’Aosta e Regina Consorte di Spagna. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1870 ca.

MARIA CLOTILDE DI SAVOIA

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Arc. 626:  S.A.R. Maria Clotilde di Savoia (Torino, 2 marzo 1843 – Moncalieri, 25 giugno 1911). Maria Clotilde di Savoia nacque nel palazzo reale di Torino il 2 marzo 1843, figlia primogenita di Vittorio Emanuele II (allora ancora principe) e Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena. La madre si prese direttamente cura della sua prima educazione, rinunciando a balie e nutrici, trascorrendo con la piccola lunghi periodi al castello di Moncalieri assieme alla suocera Maria Teresa, moglie di Carlo Alberto. Clotilde manifestò sin dai primi anni un carattere mansueto e deciso a un tempo: bambina, imparò le preghiere e sviluppò un’inclinazione per una vita improntata agli insegnamenti della morale cattolica. Chechina, come fu presto chiamata, seguì in seguito il percorso riservato alle sue coetanee aristocratiche. Le sue giornate erano rigidamente scandite: le lezioni delle varie materie scolastiche venivano impartite da precettori scelti tra professori di rango, e a questo si accompagnavano la formazione spirituale e anche attività di maggior svago quali l’equitazione, da lei particolarmente amata. Venne affiancata inoltre dalla governante Paolina di Priola, che avrebbe ricordato con affetto molti anni più tardi, incontrando una sua pronipote. Clotilde dovette presto sperimentare oltremisura le mortificazioni promesse nell’intimo dei suoi pensieri: alle rinunce quotidiane si affiancarono, nel 1855, quattro lutti. Il 12 gennaio morì la nonna Maria Teresa. La sera del 16, giorno dei funerali, la madre Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena fu costretta a letto da una gastroenterite che la portò rapidamente alla morte, avvenuta il 20, due giorni dopo che la figlia aveva avuto modo di salutarla per l’ultima volta. Il decesso dello zio Ferdinando, duca di Genova, l’11 febbraio, e la perdita in maggio del fratellino Vittorio Emanuele completarono il triste quadro. La principessa affrontò il dolore con le armi della fede, che andò fortificando, come si evince da quanto scrisse nel diario, nelle lettere del tempo e, molti anni più tardi, nelle sue memorie. Continuò quindi la propria formazione spirituale, accompagnata dal monsignore domenicano Giovanni Tommaso Ghilardi, vescovo di Mondovì, dal barnabita Cesare Lolli e dall’abate Stanislao Gazzelli. Al tempo stesso, si fece apprezzare a corte anche per le buone maniere. In quanto prima donna dei Savoia, fu chiamata a fare gli onori di casa quando la zarina madre, Aleksandra Fëdorovna, venne a Torino nel maggio 1856 per tentare di ammorbidire i rapporti tra i Savoia e la Russia, scontratisi nella guerra di Crimea. Dovette ricoprire lo stesso ruolo nel dicembre 1857, in occasione della visita del granduca Costantino, fratello dello zar Alessandro II. Nel 1858 Cavour gestiva abilmente le trame diplomatiche piemontesi. Siccome l’imperatore francese Napoleone III, che già aveva avuto un passato liberale, sembrava ben disposto verso la causa risorgimentale italiana, il conte impiegò i propri sforzi nel formare un’alleanza con la Francia. Così, in segreto, i due uomini si incontrarono il 21 luglio a Plombières per concludere i celebri accordi. L’imperatore chiedeva la cessione di Nizza e della Savoia in cambio del suo aiuto, prodromo della Seconda guerra d’indipendenza italiana. Inoltre prometteva di garantire la propria protezione su un regno dell’Italia centrale svincolato dal potere pontificio e guidato, nei suoi obiettivi, dal cugino Napoleone Giuseppe Carlo Paolo (detto Girolamo) Bonaparte, nipote del più celebre Napoleone. Perché ciò fosse possibile, e perché l’alleanza fosse più stabile, era necessario un matrimonio tra Girolamo e una principessa di casa Savoia. La scelta cadde così su Clotilde. L’imperatore non fece delle nozze una conditio sine qua non per il rispetto degli accordi, ma Cavour capì facilmente come un rifiuto avrebbe compromesso le speranze di ricevere dalla Francia il sostegno necessario. Girolamo non aveva solo vent’anni più della possibile sposa, ma anche e soprattutto una concezione diversa della vita. Anch’egli liberale sin dalla giovinezza, si era spesso imbarcato in relazioni amorose fugaci e conduceva una vita lontana dai precetti della Chiesa, verso i quali nutriva al contrario un notevole fastidio. Tornato in Italia, il primo ministro informò Vittorio Emanuele, delegandogli il compito di informare la figlia sull’unione prospettata a Plombières. Dal castello di Casotto sopra Garessio. Clotilde spedì una lettera a Cavour, manifestando con molta gentilezza la sua naturale opposizione al matrimonio proposto, assieme alla consapevolezza del suo significato politico e a un pieno abbandono nella fede in Cristo. La primogenita del re passò tutto il mese di agosto a Casotto, meditando sulla risposta, e a settembre tornò a Racconigi. Fu qui che prese una decisione definitiva, accettando le nozze. Per quanto la scelta fosse condizionata da ragioni politiche, derivò in buona parte anche dalla convinzione di realizzare, attraverso una consapevole e al tempo stesso sacrificante adesione ai desideri di Cavour e dell’imperatore francese e alle esigenze della patria, la volontà di Dio. Pose tuttavia un’unica condizione: vedere il fidanzato prima di andare all’altare. La visita di Gerolamo veniva procrastinata, sicché la principessa ebbe intanto modo di lasciare Racconigi per tornare in città. L’incontro tra i futuri coniugi avvenne a Torino il 16 gennaio 1859, e permise di sciogliere le ultime riserve di Clotilde, rendendo ufficiali le imminenti nozze. L’annuncio suscitò veementi proteste all’interno della corte torinese, indignata nel vedere come la vita di una quindicenne venisse sacrificata per soddisfare le trame politiche dei governanti. Una missiva coeva, indirizzata da Costanza d’Azeglio al figlio Emanuele, svela la « riprovazione » di « tutte le classi sociali »: « La nobiltà l’ha manifestata non andando affatto alla prima illuminazione del teatro e al ballo Cavour ». Dopo questa dimostrazione, però, si « è andati in folla a teatro e a Corte », per « non tenere il broncio al Re e ancor meno alla principessa, che è molto amata ». Il 23 gennaio il generale Niel formulò al padre della sposa la richiesta ufficiale, mentre il 28 furono verbalizzati gli accordi di Plombières in un incontro tra il re, Gerolamo e l’imperatore. Domenica 30 gennaio 1859, nella cappella reale della Sacra Sindone, il rito del matrimonio venne officiato dall’arcivescovo di Vercelli Alessandro d’Angennes, ma concelebrarono anche i presuli di Casale Monferrato, Savona, Pinerolo e Susa. Clotilde rinunciava formalmente alla corona, portando in dote 500.000 lire, cui vanno aggiunte 300.000 lire di gioielli e 100.000 di corredo. Napoleone III poté quindi anche accrescere il prestigio della sua famiglia, imparentandola con una delle più antiche dinastie europee. Come era d’uso in occasione delle nozze di Casa Savoia, una grande festa seguì il rito sacro: parate e spettacoli nelle strade torinesi si unirono al fastoso ricevimento allestito in municipio. Una discreta somma, inoltre, fu devoluta ai poveri, a Torino come in Francia. Il giorno stesso del matrimonio gli sposi lasciarono la città. Il re, Cavour e La Marmora li accompagnarono in treno sino a Genova, dove tutti insieme assistettero, la sera, ad una rappresentazione presso il teatro Carlo Felice, tra l’entusiasmo della folla. Dopo aver dormito due notti sotto la Lanterna, Clotilde salutò il padre e salpò in direzione di Marsiglia, per proseguire in seguito alla volta della capitale francese. Nel pomeriggio del 4 settembre la principessa lasciò la Provenza a bordo di un treno imperiale, giungendo la mattina seguente a Fontainebleau; qui fece la conoscenza del suocero Gerolamo e della cognata Matilde ed infine, la sera del medesimo giorno, arrivò a Parigi, accolta a corte dalla coppia imperiale. Clotilde visse nella grande città francese per molti anni, non compresa dal marito, senza curarsi granché degli splendori della corte imperiale, e tutta dedita alla beneficenza. Modesta, ma fiera: quando l’imperatrice Eugenia, che non proveniva da una famiglia reale, le propose di saltare « il solito ricevimento dei funzionari », perché, continuò, « forse sarebbe troppo faticoso per voi », rispose: « Voi dimenticate, Signora, che io sono nata a corte e che a certe funzioni mi hanno abituata sin dall’infanzia », accentuando nell’imperatrice spagnola l’istintiva antipatia nei confronti di Clotilde, destinata poi ad attenuarsi con il tempo. Sin dall’inizio il coniuge, grazie ai ricevimenti ufficiali o alle serate libere che poteva trascorrere nel proprio appartamento privato, approfittò delle occasioni mondane offerte in grande quantità dalla città, non esitando a tradire la moglie. Girolamo riprese subito « tutte le sue abitudini di maturo scapolo », nonostante i « rimbrotti del padre, che nutrì una vera predilezione per la giovane nuora », e della sorella Matilde, e nonostante si affrettasse a rassicurare il suocero Vittorio Emanuele e il conte di Cavour sull’affetto che circondava Clotilde e sul proprio desiderio di renderla felice. Tuttavia, la principessa scriveva il 26 marzo ad un’amica di stare « a maraviglia » e di « essere estremamente felice ». Facendo leva su una fede sempre più solida, riusciva a sopportare di essere solo una pedina nello scacchiere politico, nonché l’infedeltà del marito, ricorrendo alla Messa quotidiana nella sua cappella privata al Palais-Royal e alla regolare assistenza ai malati in ospedale. La vita parigina di Clotilde fu tutta improntata in senso cristiano. Dopo la Messa quotidiana si recava ad assistere gli ammalati, mentre in casa sopportò la distanza di vedute con il coniuge, il quale solo raramente rompeva la solitudine della giovane donna, preferendo rimanere nei propri appartamenti. Il 20 giugno 1859 Clotilde si consacrò figlia di Maria nel convento agostiniano « Des Oiseaux », che aveva preso a frequentare regolarmente, e tre giorni più tardi « entrò nella locale associazione del Sacro Cuore di Gesù », inaugurando una devozione cui rimarrà sempre legata. Nel giugno 1860 la già precaria salute del suocero di Clotilde, Gerolamo, con cui la nobildonna aveva instaurato sin dal principio un rapporto affettuoso, peggiorò. La coppia giunse al capezzale del morituro a Vilgénis, in Seine-et-Oise. Nei giorni che seguirono, la figlia di Vittorio Emanuele accudì il malato quotidianamente, desiderando che potesse ricevere l’estrema unzione prima del trapasso. Pur conoscendo la volontà contraria del marito, Clotilde scrisse agli imperatori chiedendo l’invio di un ecclesiastico: il 23 giugno arrivarono a Vilgénis il cappellano di corte e l’arcivescovo di Parigi. Gerolamo morì ricevendo l’estrema unzione. Furibondo, il consorte cacciò la principessa da Vilgénis e la allontanò dalla famiglia. Il 24 la donna tornò comunque a Vilgénis, dove assistette al trapasso del suocero, mentre questi, pare, « abbozzava un sorriso al crocifisso che la suora gli porgeva ». Gli eventi italiani andarono nel frattempo accelerando, e anche oltre oceano l’incipiente Guerra di secessione americana suscitava gli interessi della politica francese. Nella primavera del 1861 il marito di Clotilde si imbarcò alla volta del Nuovo Mondo, deciso ad ottenere vantaggi commerciali per il suo paese. Quando seppe che sullo yacht era salita anche la giovane principessa, Vittorio Emanuele si lasciò andare ad una certa perplessità, preoccupato per il lungo viaggio, che doveva comunque condurre la primogenita solo fino a Lisbona. Tuttavia Clotilde volle accompagnare Napoleone fino in America. Ottenuto il consenso del consorte, dopo oltre due mesi di navigazione sbarcò con lui a New York, dove fu lasciata qualche tempo da sola, mentre Plon Plon si dirigeva verso gli Stati del Nord e verso il Canada. Nella grande città la donna ricominciò a seguire regolarmente la Messa e riprese le pratiche di pietà, da cui durante la traversata si era astenuta per non irritare il marito. A New York frequentò anche con assiduità il convento del Sacro Cuore. Fu, il viaggio americano, uno dei rari momenti di intimità con il coniuge. Al ritorno in Francia Clotilde era incinta per la prima volta. Tuttavia, la distanza tra marito e moglie non tardò a manifestarsi nuovamente: Napoleone premeva affinché il potere temporale della Chiesa venisse ridimensionato, mentre la nobildonna, la cui mentalità non poteva accettare uno stato laico, si raccoglieva in preghiera, impetrando la conversione del consorte. Numerosi sono i destinatari della sua corrispondenza cui chiedeva di fare altrettanto, mostrandosi preoccupata per l’anima del Bonaparte. Il 18 luglio 1862 nacque il primogenito della coppia, Vittorio Napoleone, battezzato privatamente e senza cerimonia ufficiale. La madre volle occuparsi personalmente del bambino, che dovette abbandonare per un breve periodo nel mese di ottobre. Il matrimonio della sorella Maria Pia con il re portoghese Luigi la richiamò infatti a Torino, dove dai tempi delle nozze non era più tornata. Per la prima volta rivide così il padre, i fratelli e i luoghi dell’infanzia. Dopo la festa, Clotilde si imbarcò con il marito alla volta dell’Egitto, dove si concedette una breve crociera. La donna sperava che il viaggio la potesse portare in Terra Santa, ma il suo desiderio non si realizzò. Caduto il Secondo Impero, nel settembre del 1870, Clotilde decise di rimanere nella città in rivolta, malgrado le insistenze del padre perché rientrasse in patria. Fuggiti tutti i Bonaparte (l’imperatrice Eugenia lasciò la capitale travestita e fuggì in Inghilterra) e proclamata la repubblica, Clotilde di Savoia lasciò per ultima, sola, il 5 settembre in pieno giorno, Parigi, con la sua carrozza scoperta e le sue insegne. La guardia repubblicana le rese gli onori. Profondamente religiosa, subì i comportamenti libertini e la vita dissipata del marito, che in seguito l’abbandonò, lasciandola in ristrettezze economiche. Il 10 luglio 1942 ebbe inizio la sua causa di beatificazione. Fu detta “la santa di Moncalieri”, dal nome del castello dove s’era ritirata. Fu sepolta nella basilica di Superga, insieme agli altri prìncipi e duchi di Savoia. Nella chiesa di Santa Maria a Moncalieri le fu innalzato un monumento, opera di Pietro Canonica, che la rappresenta inginocchiata in estasi mistica. Il 10 luglio 1942 fu introdotta la causa di beatificazione di Maria Clotilde da parte di Papa Pio XII, il quale dichiarò la principessa Serva di Dio e la causa di beatificazione della principessa è ancora aperta. Fotografia CDV. Fotografo: Disdèri – Paris. 1860 ca.

Onorificenze

Dama di Gran Croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria    Dama di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
   
Dama Nobile dell'Ordine della regina Maria Luisa - nastrino per uniforme ordinaria    Dama Nobile dell’Ordine della regina Maria Luisa
   
Dama dell'Ordine della Croce Stellata - nastrino per uniforme ordinaria    Dama dell’Ordine della Croce Stellata
   

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Arc. 972: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia Contessa di Moncalieri e il marito Principe Napoleone Giuseppe Girolamo Bonaparte. Fotografia CDV. Fotografo: Disdèri – Paris. 1860 ca.

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Arc. 1017: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia Contessa di Moncalieri. Fotografia CDV. Fotografo: Disdèri – Paris. 1862 ca.

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Arc. 1600: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia Contessa di Moncalieri. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1862 ca.

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Arc. 1807: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia Contessa di Moncalieri e il primogenito Vittorio nato nel 1862. Fotografia CDV. Fotografo: Disdèri – Paris. 1863 ca.

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Arc. 1501: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia Contessa di Moncalieri. Fotografia CDV. Fotografo: Disdèri – Paris. 1862 ca.

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Arc. 626: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: Disdèri – Paris. 1865 ca.

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Arc. 1682: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: C.D. Fredericks – New York. 1865 ca.

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Arc. 1017: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia Contessa di Moncalieri. Fotografia CDV. Fotografo: C. D. Fredericks – New York. 1865 ca.

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Arc. 1203: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: Disdèri – Paris. 1865 ca.

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Arc. 1682: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: Disdèri – Paris. 1865 ca.

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Arc. 2420: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1866 ca.

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Arc. 576: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia con i figli Luigi e Letizia. Fotografia CDV. Fotografo: Frank – Paris. 1866 ca.

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Arc. 1878: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia con i figli Vittorio, Luigi e Letizia. Fotografia CDV. Fotografo: Le Jeune – Paris. 1868 ca.

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Arc. 1215: S.A.R. Principessa Maria Clotilde di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: Frank – Paris. 1868 ca.

VITTORIO BONAPARTE

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Arc. 1321: Napoleone Vittorio Bonaparte, nome completo Napoleone Vittorio Gerolamo Federico Bonaparte (Parigi, 18 luglio 1862 – Bruxelles, 3 maggio 1926). Napoleone Vittorio divenne, alla morte del padre avvenuta nel 1891, capo del casato dei Bonaparte, nonostante il fatto che il fratello minore, il principe Luigi Napoleone (1864 – 1932), colonnello presso la Guardia imperiale russa, fosse preferito come Capo della Famiglia, da numerosi bonapartisti. Già Napoleone Eugenio Luigi, morto nel 1879, aveva nominato Vittorio suo successore escludendo il principe Giuseppe, padre di Vittorio e ovviamente precedente nella linea di successione. Per questo motivo Vittorio e il padre entrarono in lite, troncando ogni legame tra loro. Quando nel 1886 la Repubblica francese esiliò tutti i principi della dinastia Bonaparte, Vittorio lasciò la Francia e si stabilì in Belgio. La Francia si trovava, all’indomani della Guerra Franco-Prussiana conclusasi nel 1871, con una situazione interna molto instabile, a causa dei contrasti tra repubblicani e monarchici. La minaccia di un colpo di Stato era incombente. Quando morì improvvisamente il presidente della Repubblica francese Félix Faure, nel 1899, in concomitanza con il famoso Affare Dreyfus, si toccò l’apice dell’instabilità. In questo clima ci fu un buon numero di fazioni politiche che tentarono di avvantaggiarsi dei disordini e il principe Vittorio annunciò, a una delegazione inviatagli dagli Imperialisti, che avrebbe tentato, se il momento favorevole si fosse presentato, di ripristinare l’Impero. Avendo questo obiettivo dichiarò anche di volersi mettere a capo del movimento con il fratello minore, il principe Luigi, il quale avrebbe portato alle forze bonapartiste i suoi talenti militari conseguiti al servizio dell’Armata russa. Pure il duca di Orléans, Luigi Filippo Roberto d’Orléans, pretendente anch’egli al trono di Francia, disse di avere delle forze pronte ad attraversare il confine francese per unirsi a quelle bonapartiste. Ma alla fine il colpo di Stato non ebbe luogo e la Terza Repubblica sopravvisse a questa, che fu considerata la sua più grave crisi. Il 14 novembre del 1910 Vittorio sposò, in Italia, a Moncalieri la principessa Clementina del Belgio (1872 – 1955), figlia cadetta del re dei belgi Leopoldo II (1835 – 1909) e della regina Maria Enrichetta d’Asburgo-Lorena (1836 – 1902). Nonostante il fatto che Napoleone Vittorio e Clementina fossero molto innamorati, per potersi sposare dovettero attendere la morte del padre di lei. Il dispotico e intollerante Leopoldo II fu infatti molto contrariato dalle scelte matrimoniali delle figlie. Le due maggiori Luisa Maria e Stefania furono diseredate entrambe per avere fatto scelte a lui non gradite. Nel caso di Clementina invece l’opzione non venne approvata per non danneggiare i rapporti politici tra il Belgio e la Francia. Fotografia formato gabinetto 10,8 x 16,5. Fotografo: Montabone – Torino. 1877 ca.

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Arc. 1731: Principe Napoleone Vittorio Bonaparte. Fotografia CDV. Fotografo: E. Tourtin – Paris. 1882 ca.

MARIA PIA DI SAVOIA

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Arc. 537: Principessa Maria Pia di Savoia (Torino, 16 ottobre 1847 – Stupinigi, 5 luglio 1911). Sposò a Lisbona il 6 ottobre 1862 Luigi del Portogallo, da cui ebbe due figli: Carlo e Alfonso Carlo. In occasione delle sue nozze, il padre Vittorio Emanuele II emanò un’amnistia che condonò la pena al generale Giuseppe Garibaldi, incarcerato nella fortezza di Varignano a seguito della giornata d’Aspromonte. Fu una donna dal carattere bizzarro, ma di grande coraggio: durante una passeggiata vide due ragazzini che stavano per affogare nel Tago; senza indugio si gettò in acqua e li trasse a riva. In occasione di un incendio nel teatro dell’opera di Oporto si gettò fra le fiamme, sfidando la morte per trarre in salvo delle persone. Poiché gli abitanti volevano che fosse insignita di un’onorificenza, rifiutò rispondendo che il suo gesto era stato il suo ringraziamento per l’ospitalità che la città di Oporto aveva offerto a suo nonno Carlo Alberto. Dopo l’assassinio del figlio e del nipote il 1º febbraio 1908, cominciò a dar segni di demenza, male che si aggravò dopo la proclamazione della Repubblica, il 5 ottobre 1910. Seguì il resto della famiglia in esilio, tornando nella sua terra natale, in Piemonte, dove morì l’anno seguente. Fu sepolta a Torino nel Pantheon reale dei Savoia nella basilica di Superga. È l’unica regina di Portogallo a non esser sepolta nel Pantheon reale dei Braganza. Da ultimo le autorità portoghesi ne hanno chiesto la traslazione in Portogallo. A Oporto le fu dedicato il Ponte Maria Pia. Ad Alghero nel 1934 fu inaugurata un’azienda agricola in suo onore; mantenendone il nome, Maria Pia, oggi vi sorge la principale zona sportiva della città sarda. A Taranto è stata eretto un istituto superiore in onore della principessa.  Attraversando il comune di Rocca Valleoscura, proveniente da Sulmona (dove soggiornò il 20 ottobre nella villa di don Raffaele Orsini presso l’abbadia dei Celestini) mentre si recava incontro a Garibaldi a Teano, il re Vittorio Emanuele II accolse la preghiera della municipalità e decise di chiamare il paese Rocca Pia, per l’affetto che nutriva per la sua amata figlia Maria Pia. La proposta fu portata in Consiglio Comunale (decurionato) solo il 4 giugno 1863 e autorizzata con Decreto Regio del 10 dicembre 1865. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di Chanaz – Torino. 1862 ca.

Onorificenze

Onorificenze sabaude

Dama di Gran Croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria    Dama di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
   

Onorificenze portoghesi

Gran Maestro dell'Ordine di Santa Isabella - nastrino per uniforme ordinaria    Gran Maestro dell’Ordine di Santa Isabella
   
Dama di Gran Croce dell'Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa - nastrino per uniforme ordinaria    Dama di Gran Croce dell’Ordine dell’Immacolata Concezione di Vila Viçosa
   

Onorificenze straniere

Dama dell'Ordine della Croce Stellata (Impero austriaco) - nastrino per uniforme ordinaria    Dama dell’Ordine della Croce Stellata (Impero austriaco)
   
Dama dell'Ordine di Teresa di Baviera (Regno di Baviera) - nastrino per uniforme ordinaria    Dama dell’Ordine di Teresa di Baviera (Regno di Baviera)
   
Dama di Gran Croce dell'Ordine Imperiale di San Carlo (Secondo Impero Messicano) - nastrino per uniforme ordinaria    Dama di Gran Croce dell’Ordine Imperiale di San Carlo (Secondo Impero Messicano)
   
Dama d'Onore e Devozione del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta (SMOM) - nastrino per uniforme ordinaria    Dama d’Onore e Devozione del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta (SMOM)
   
Dama Nobile dell'Ordine della regina Maria Luisa (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria    Dama Nobile dell’Ordine della regina Maria Luisa (Spagna)
   
Rosa d'oro (Santa Sede) - nastrino per uniforme ordinaria    Rosa d’oro (Santa Sede)
     «Nel giorno del suo battesimo dal padrino, papa Pio IX.»
1849

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Arc. 990: Principessa Maria Pia di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1865 ca.

Arc. 381: Principessa Maria Pia di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di Chanaz – Torino. 

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Arc. 2420: Principessa Maria Pia di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di Chanaz Torino. 1865 ca.

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Arc. 2302: Principessa Maria Pia di Savoia. Fotografia CDV. Fotografo: Boglioni – Torino. 1865 ca.

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Arc. 563: S.A.R. Maria Pia di Savoia Regina Consorte di Portogallo e Algarve. Fotografia CDV. Fotografo: Disdèri – Paris. 1875 ca.

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Arc. 2419: S.A.R. Maria pia di Savoia, il marito Re Luigi I del Portogallo, il figlio Carlo, la sorella Principessa Maria Clotilde con il figlio Vittorio. Fotografia CDV. Fotografo: C. Bernieri – Torino. 1867 ca.

Arc. 1157: Principessa Maria Pia di Savoia con i gentiluomini e le dame della sua casa. Seduta accanto a lei la marchesa Carolina Pes di Villamarina sua governante. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di Chanaz – Torino.

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Arc. 2419: Carlo di Braganza (Lisbona, 28 settembre 1863 – Lisbona, 1º febbraio 1908). Ebbe una solida educazione per essere preparato ad essere un giorno un ottimo monarca costituzionale. Viaggiò dal 1883 in Italia, Inghilterra, Francia e Germania, avendo così modo di incrementare le proprie conoscenze sulla civilizzazione del mondo del suo tempo. Nel 1883, 1886 e 1888 fu reggente per conto del padre che si trovava in viaggio all’estero. Carlo divenne re il 19 ottobre 1889 alla morte del padre. La sua incoronazione ebbe luogo il 28 dicembre 1889 con la partecipazione tra gli altri di Pietro II, deposto imperatore del Brasile, in esilio dal 6 di quello stesso mese. Carlo nella sua epoca era un uomo considerato intelligente, ma estremamente capriccioso e volubile e per questo il suo regno fu caratterizzato da crisi politiche costanti e conseguente insoddisfazione. Proprio all’inizio del suo governo il Regno Unito presentò al Portogallo l’ultimatum britannico del 1890 che intimidì la politica espansionistica coloniale del Portogallo, minacciando di dichiarare guerra tra i due stati se non fossero stati liberati i confini tra Angola e Mozambico in breve tempo. I suoi rapporti col Regno Unito migliorarono proprio con la sigla di quel trattato che definì i confini tra lo Zambesi e il Congo, stabilizzando così la situazione in Africa, sebbene questi contratti non fossero visti positivamente in Portogallo in quanto erano ritenuti svantaggiosi per il bene dello Stato. Come conseguenza già dal 1891 scoppiò una rivolta guidata dai repubblicani che però venne ben presto risolta.Nonostante la grave crisi che Carlo dovette affrontare all’inizio del suo regno con l’Inghilterra, il re seppe invertire la situazione e, grazie alle sue eccezionali doti diplomatiche, mise il Portogallo al centro della diplomazia europea del primo decennio del XX secolo, fatto al quale indubbiamente contribuirono le sue ramificate parentele. Più volte colse l’occasione per spostarsi all’estero, rappresentando personalmente il Portogallo al funerale della regina Vittoria nel 1901. Una prova del successo del suo lavoro fu indubbiamente la prima visita all’estero che compì il nuovo sovrano del regno unito, Edoardo VII, che fu proprio in Portogallo, dove fu ricevuto con tutta la pompa della circostanza nel 1903. Negli anni seguenti, Carlo ricevette a Lisbona le visite di Alfonso XIII, il giovane monarca spagnolo, della regina Alessandra (moglie di Edoardo VII), di Guglielmo II di Germania e, nel 1905, del presidente della Repubblica Francese, Émile Loubet. Tutte queste visite diedero un po’ di colore alla corte di Lisbona, ma la visita del presidente francese colse l’occasione per far manifestare ancora una volta i repubblicani locali. Carlo e Amelia contraccambiarono queste visite in Spagna, Francia ed Inghilterra, mentre gli fu impossibile raggiungere il Brasile nel 1908 come aveva programmato per celebrare il primo centenario dell’apertura dei porti brasiliani a causa della sua tragica morte. All’inizio del 1908 Carlo I si era recato come ogni anno al Palazzo di Vila Viçosa, una delle residenze più antiche della famiglia e la preferita di Carlo I. Qui Carlo I aveva riunito i suoi amici più cari e con loro era andato a caccia per tutto il periodo. Fu in questo periodo che si tenne il primo tentativo di attentato ai danni del re che portò all’arresto di António José de Almeida, di Luce Almeida, dei giornalisti João Chagas, Franco Borges, João Pinto dos Santos e Alvaro Poppe, del visconte di Ribeira Brava, del dottor Egas Moniz e di altri. Franco reagì con durezza a questo tentativo e preparò la deportazione nelle colonie o l’esilio all’estero per i congiurati. Il re ricevette la documentazione quando ancora era a Vila Viçosa e si dice che firmandola abbia detto “Sto firmando la mia condanna a morte, ma lo avete tanto desiderato…”. Il 1º febbraio 1908 la famiglia reale stava facendo ritorno dal palazzo di Vila Viçosa a Lisbona. Viaggiando in treno da Barreiro, essa dovette attraversare il Tago in barca e per farlo dovette scendere dal piazzale della stazione, salire in carrozza e recarsi al porto. Mentre stavano compiendo questo tragitto, due attivisti repubblicani, Alfredo Costa e Manuel Buiça, spararono alla famiglia reale, colpendo a morte Carlo I che rimase ucciso sul colpo e suo figlio, il principe ereditario Luigi Filippo, che morì poco dopo, oltre a ferire al braccio l’infante Manuel, mentre la regina rimase miracolosamente illesa. Gli assassini vennero uccisi sul posto dai membri della guardia reale e solo in seguito vennero riconosciuti come membri del movimento repubblicano. La morte del re Carlo I e del principe ereditario del Portogallo, provocarono l’indignazione di tutta l’Europa, soprattutto dell’Inghilterra dove il re Edoardo VII deplorò fortemente l’impunità dei responsabili dell’attentato. Questa impunità fu dovuta alla caduta di João Franco che venne accusato di non aver correttamente vigilato sul sovrano ma che in realtà aveva perso il proprio appoggio al governo: si era tornati a ciò che il defunto re aveva predetto nella sua lettera al principe di Monaco, ovvero ai partiti tradizionali. Il trono, sette giorni più tardi, fu affidato al figlio secondogenito della coppia, Emanuele (Manuel), che fu l’ultimo re del Portogallo prima della proclamazione della repubblica nel 1910. Fotografia CDV. Fotografo: Le Lieure – Torino. 1870 ca.

Onorificenze

Onorificenze portoghesi

Fascia dei tre ordini - nastrino per uniforme ordinaria    Fascia dei tre ordini
   
Gran Maestro dell'Ordine del Cristo - nastrino per uniforme ordinaria    Gran Maestro dell’Ordine del Cristo
   
Gran Maestro dell'Ordine della Torre e della Spada - nastrino per uniforme ordinaria    Gran Maestro dell’Ordine della Torre e della Spada
   
Gran Maestro dell'Ordine di San Giacomo della Spada - nastrino per uniforme ordinaria    Gran Maestro dell’Ordine di San Giacomo della Spada
   
Gran Maestro dell'Ordine Militare di San Benedetto d'Avis - nastrino per uniforme ordinaria    Gran Maestro dell’Ordine Militare di San Benedetto d’Avis
   
Gran Maestro dell'Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa - nastrino per uniforme ordinaria    Gran Maestro dell’Ordine dell’Immacolata Concezione di Vila Viçosa
   

Onorificenze straniere

Gran Croce e Collare dell'Ordine di Carol I - nastrino per uniforme ordinaria    Gran Croce e Collare dell’Ordine di Carol I
     1906
Cavaliere dell'Ordine del Toson d'Oro - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine del Toson d’Oro
   
Cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine della Giarrettiera
   
Royal Victorian Chain - nastrino per uniforme ordinaria    Royal Victorian Chain
   
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Reale Vittoriano - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Reale Vittoriano
   
Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata
     1873
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
     1873
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Corona d’Italia
     1873
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
   
Cavaliere dell'Ordine dei Serafini - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine dei Serafini
     23 maggio 1873
Cavaliere dell'Ordine dell'Elefante - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine dell’Elefante
     7 ottobre 1883

ODDONE DI SAVOIA

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Arc. 386: Oddone Eugenio Maria di Savoia duca di Monferrato (Racconigi, 11 luglio 1846 – Genova, 22 gennaio 1866). Figlio di Vittorio Emanuele II. Nato con una grave malattia genetica, dall’età di due anni ne mostrò i sintomi gravemente invalidanti (nanismo e deformità nello sviluppo); venne perciò posto ai margini dalla vita di corte di casa Savoia per le precarie condizioni di salute. Dotato di intelligenza non comune, intraprendenza e vivacità intellettuale, si dedicò quindi allo studio, interessandosi nella sua breve esistenza a varie materie, scientifiche e artistiche. Trascorse l’estate 1861 a Pegli (allora comune autonomo poco distante da Genova), dove elesse a sua dimora Villa Lomellini Rostan; oltre che per il clima mite, che giovava alle sue precarie condizioni fisiche, la scelta fu dettata dalla grande passione per il mare, nata in lui già negli anni della primissima infanzia, quando la famiglia reale trascorreva periodi di vacanza a Spezia. Breve fu il ritorno a corte nell’autunno, dato che ben presto, notato l’effetto positivo che il periodo trascorso in riviera aveva portato sia al fisico che allo spirito, gli fu accordato dal padre il permesso di trasferirsi definitivamente a Genova, prendendo dimora a Palazzo Reale. Il periodo genovese fu caratterizzato da un lieto e profondo studio delle discipline tecniche e artistiche: dalla geografia alla musica, dalle lingue alla nautica (per questo suo interesse fu aggregato per volere del padre alla Regia Marina e nominato capitano di vascello). Protettore e promotore delle arti e delle opere dell’intelletto, istituì quattro premi annuali per gli studenti dell’Accademia ligustica di belle arti, di cui fu acclamato presidente ad honorem, così come della Società Ligure di Storia Patria. La sua casa, ricca di una biblioteca di oltre mille volumi, divenne presto luogo di convegno e dibattito culturale per le più illustri personalità cittadine dell’arte e della scienza: autorità civili e militari, docenti universitari, accademici, artisti, fra cui lo scultore Santo Varni, che gli fu consigliere e amico, Tammar Luxoro e Domenico Pasquale Cambiaso. Il 5 giugno 1862 partì con i fratelli alla volta dell’Oriente per un viaggio d’istruzione a bordo della pirofregata Governolo: visitò Cagliari, Palermo, Catania, Messina, Napoli, Pompei, sino a giungere il 16 agosto a Costantinopoli, dove il viaggio si concluse. I reali viaggiatori fecero ritorno a Genova il 15 settembre. Il viaggio influenzò profondamente lo spirito del giovane Oddone, accendendone l’interesse per le antichità e l’arte classica e consentendogli di dare inizio a una ricca collezione di oggetti d’arte. Nell’estate 1863 poté compiere un nuovo viaggio in Sardegna e a Napoli, dove si interessò all’archeologia, finanziando scavi diretti dall’illustre archeologo Giuseppe Fiorelli. Tornato a Genova, si dedicò allo studio della storia naturale sotto la direzione di Michele Lessona, in particolare alla malacologia, mettendo insieme una ricca collezione di conchiglie, alghe e colibrì (collezione oggi esposta al Museo di storia naturale Giacomo Doria). Nell’estate 1864 i medici non gli consentirono di intraprendere un nuovo viaggio, ma consigliarono piuttosto i bagni di mare, per cui il giovane Oddone andò ospite del marchese Ala Ponzone nell’elegante Villa Durazzo Bombrini, nella cittadina rivierasca di Cornigliano (oggi quartiere della periferia occidentale di Genova). Ritornatovi l’anno successivo, Oddone concepì l’idea di eleggerla a propria dimora definitiva, centro delle sue collezioni e dei suoi studi, e grazie all’intercessione del padrino, il principe Eugenio di Carignano, Vittorio Emanuele acconsentì all’acquisto. Morì a neppure vent’anni al Palazzo Reale di Genova, nella notte tra il 21 e il 22 gennaio 1866. Lasciò in testamento alla città un patrimonio rilevante di vasi greci, bronzi, ceramiche, vetri e gemme romane, oggi custodito al Museo di archeologia ligure. Altri pezzi sono custoditi alla Galleria d’Arte Moderna di Genova a lui intitolata. La città di Genova gli aveva intitolato un tratto dell’appena realizzata prestigiosa circonvallazione a mare (precisamente tra piazza Cavour e corso Aurelio Saffi). Nel 1944 il governo repubblichino fascista, deciso a punire i Savoia dopo l’8 settembre cancellando anche la toponomastica ad essi dedicata, cambiò il nome della strada, scegliendo al posto di Oddone il mazziniano Maurizio Quadrio; la nuova denominazione è rimasta immutata fino a oggi. La città di Torino gli ha intitolato un importante corso di collegamento tra piazza Statuto e piazza Baldissera, al confine del quartiere San Donato. Fotografia CDV. Fotografo: Boglioni – Torino. 1865 ca.

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Arc. 1207:  S.A.R. Oddone Eugenio Maria di Savoia Duca del Monferrato. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1865 ca.

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Arc. 1953: S.A.R. Oddone Eugenio Maria di Savoia Duca del Monferrato. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1865 ca.

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Arc. 2724: S.A.R. Oddone Eugenio Maria di Savoia Duca del Monferrato. Fotografia CDV. Fotografo: C. Molino – Genova. 1865 ca.

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Arc. 1040: S.A.R. Oddone Eugenio Maria di Savoia Duca del Monferrato e la sua casa militare. Fotografia CDV. Fotografo: C. Molino – Genova. 1865 ca.

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Arc. 1041: S.A.R. Oddone Eugenio Maria di Savoia Duca del Monferrato e la sua casa militare. Fotografia CDV. Fotografo: C. Molino – Genova. 1865 ca.

PRINCIPE EUGENIO DI SAVOIA – CARIGNANO

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Arc. 385: Eugenio Emanuele Giuseppe Maria Paolo Francesco Antonio di Savoia-Villafranca-Soissons (Parigi, 14 aprile 1816 – Torino, 15 dicembre 1888). Figlio di Giuseppe Maria e di Pauline de Quelen de Vauguyon, era cugino di Carlo Alberto di Savoia, il quale a posteriori rese legittime le nozze morganatiche dei suoi genitori. Dopo essere stato allievo nella Regia Scuola Militare di Marina di Genova incominciò la proprio carriera nella neonata marina sabauda divenendo, dopo alcuni anni di crociere, nel luglio 1834 luogotenente di vascello, il 17 maggio 1834 passò nell’Esercito come capitano nel Reggimento «Novara Cavalleria». Con gli anni scalò i gradi di ambedue le armi: Colonnello nel 1836 a capo del Reggimento «Piemonte Reale Cavalleria», Capitano di vascello l’anno successivo, Maggiore Generale di cavalleria nel 1841 e Contrammiraglio nel 1842. Nel 1844 divenne luogotenente generale e comandante generale della Marina sarda, a capo della quale rimase fino al 1851, congedandosi con il grado onorario di Ammiraglio. Fu insignito del titolo di principe di Savoia-Carignano con decreto reale del 22 aprile 1834. Nel febbraio 1842 su mediazione dell’ambasciatore sardo a Vienna, Vittorio Balbo Bertone conte di Sambuy, per interessamento del principe di Metternich, il principe Eugenio, con l’assenso del re Carlo Alberto, tratta con emissari dell’Impero del Brasile, il matrimonio con la principessa ereditaria Gennara di Braganza; impossibilitati a trovare un accordo per divergenze su alcune clausole prematrimoniali il tentativo non va a buon fine. Il mancato matrimonio vedrà il forte disappunto del principe di Metternich, che temeva, da politico, che eventuali nozze della principessa con altri pretendenti potesse generare un’alleanza con qualche principe germanico o con qualche figlio dell’Infante Don Francisco da Paola di Spagna, a tutto discapito dell’Austria. Nel 1843 stringe un forte legame sentimentale con Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, sorella maggiore di Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena; nel settembre dello stesso anno re Carlo Alberto, approvando la scelta, chiede ufficialmente la mano della ragazza all’Imperatore d’Austria. Il principe Eugenio in vista delle nozze incomincia a predisporre le dimore, ottenendo in appannaggio Palazzo Carignano e la villa di campagna Vigna della Regina; su quest’ultima residenza, in pessime condizioni, che obbligherebbero a un dispendioso restauro, incomincia una trattativa con re Carlo Alberto, per avere in cambio la villa di Stupinigi. A inizio dicembre il conte di Sambuy consegna al principe Cancelliere d’Austria il progetto di contratto di matrimonio; le condizioni di salute della principessa Maria Carolina si fanno tuttavia sempre più serie e a gennaio del 1844 muore. La perdita della futura sposa getta nel più totale sconforto il principe Eugenio, che da allora non vorrà più unirsi con nessun’altra principessa, rifiutando ogni proposta che gli sarà fatta anche di fronte al giustificato motivo di risolvere un qualche problema politico. Per i suoi stretti legami con la Casa Reale fu il parente designato dai sovrani come Luogotenente Generale del Regno quando questi proclamarono la guerra e andarono al fronte: nel marzo 1848 alla proclamazione della prima guerra di indipendenza con Carlo Alberto, nel 1849, nel 1859 e nel 1866, con Vittorio Emanuele II di Savoia. Ebbe uguale compito nel 1860 e 1861 durante la transizione dell’ex Granducato di Toscana e del Regno delle Due Sicilie verso il neo-costituito Regno d’Italia. Prese parte all’assedio di Gaeta contro Francesco II delle Due Sicilie, dove si meritò la medaglia d’oro al valore militare con regio decreto 13 aprile 1861 “per essersi distinto quale luogotenente generale di S. M. il Re nelle province meridionali, Gaeta 1861.” Fu il primo presidente del Consorzio nazionale per l’ammortamento del debito pubblico, costituito nel 1866. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1860 ca.

Onorificenze

Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata
   
Cavaliere di gran croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere di gran croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
   
Cavaliere di gran croce dell'Ordine militare di Savoia - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere di gran croce dell’Ordine militare di Savoia
     26 ottobre 1871
Medaglia d'Oro al Valor Militare - nastrino per uniforme ordinaria    Medaglia d’Oro al Valor Militare
  «Per essersi distinto quale luogotenente generale di S.M. il Re nelle province meridionali, Gaeta 1861.»
13 aprile 1861
Medaglia mauriziana al merito militare di dieci lustri - nastrino per uniforme ordinaria    Medaglia mauriziana al merito militare di dieci lustri
   
Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza - nastrino per uniforme ordinaria    Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d’Indipendenza
   
Cavaliere dell'Ordine del Toson d'Oro (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine del Toson d’Oro (Spagna)
     «durante il breve regno spagnolo di Amedeo I, già Duca d’Aosta»

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Arc. 860: Principe Eugenio Emanuele di Savoia – Carignano Conte di Villafranca in gran montura da Ammiraglio. Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1860 ca.

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Arc. 2429: Principe Eugenio Emanuele di Savoia – Carignano Conte di Villafranca in uniforme da Generale Comandante della Guardia Nazionale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Milano. 1860 ca.

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Arc. 782: Principe Eugenio Emanuele di Savoia – Carignano Conte di Villafranca in gran montura da Ammiraglio. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Milano.

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Arc. 2205: Principe Eugenio Emanuele di Savoia – Carignano Conte di Villafranca in uniforme da Generale della Guardia Nazionale in gran montura. Fotografia CDV. Fotografo: Società fotografica Bolognese – Bologna. 1868 ca.

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Arc. 1040: Principe Eugenio Emanuele di Savoia – Carignano Conte di Villafranca. Fotografia CDV. Fotografo: Montabone – Torino. 1870 ca.

TOMMASO DI SAVOIA DUCA DI GENOVA

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Arc. 2428: Tommaso Alberto Vittorio di Savoia-Genova (Torino, 6 febbraio 1854 – Torino, 15 aprile 1931). Tommaso di Savoia-Genova nacque nel Palazzo Chiablese di Torino il 6 febbraio 1854, figlio di Ferdinando di Savoia-Genova e di Elisabetta di Sassonia. Era fratello minore di Margherita di Savoia, futura regina d’Italia. Orfano di padre a solo un anno e succedutogli nel titolo di duca di Genova, Tommaso venne posto sotto la tutela dello zio Vittorio Emanuele II, che ne seguì l’educazione mandandolo alla Harrow School di Londra. Dedito alla vita sportiva, dal 31 marzo 1879 al 20 settembre 1881, con il grado di capitano di fregata, poi promosso capitano di vascello durante la traversata, fece il giro del mondo al comando della corvetta Vettor Pisani, nave da guerra italiana alla sua terza campagna oceanica. Il 15 aprile 1883 sposò, presso il castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera, Isabella di Baviera (1863-1924). Nel 1915, all’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale, Vittorio Emanuele III decise si trasferirsi da Roma al fronte, affidando parte delle sue funzioni regali a Tommaso e nominandolo Luogotenente Generale del Regno. La carica, però, fu quasi esclusivamente onorifica e non comportò un effettivo esercizio del potere. Tuttavia, in quel periodo, i regi decreti furono chiamati decreti luogotenenziali e portavano, anziché la firma del re, quella del principe Tommaso. Il luogotenente fu anche chiamato ad affrontare direttamente l’emergenza causata nell’Italia centrale dal terremoto di Avezzano del 13 gennaio 1915. Tommaso morì a Torino nel 1931. Riposa nella cripta reale della basilica di Superga, sulle alture del capoluogo piemontese. Nel titolo ducale gli succedette il figlio primogenito Ferdinando. Fotografia CDV. Fotografo: E. Di  Chanaz – Torino. 1860 ca.

Onorificenze

Onorificenze italiane

Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata
     1872
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
     1872
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Corona d’Italia
     1872
Cavaliere dell'Ordine del Toson d'Oro (Regno di Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine del Toson d’Oro (Regno di Spagna)
     1888
Cavaliere dell'Ordine di San'Uberto - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine di San’Uberto
   
Cavaliere dell'Ordine della Corona Ferrea - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine della Corona Ferrea
   

Onorificenze straniere

Cavaliere dell'Ordine dell'Aquila Nera - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine dell’Aquila Nera
   
Cavaliere dell'Ordine dei Serafini - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine dei Serafini
   
Cavaliere dell'Ordine di Sant'Andrea - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine di Sant’Andrea
   
Collare dell'Ordine di Carlo III - nastrino per uniforme ordinaria    Collare dell’Ordine di Carlo III
     1902
Balì di Gran Croce d'Onore e Devozione del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta - nastrino per uniforme ordinaria    Balì di Gran Croce d’Onore e Devozione del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta
   
Balì di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria    Balì di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

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Arc. 2149: S.A.R. Tomaso di Savoia – Genova Duca di Genova. Fotografia CDV. Fotografo: Le Lieure – Torino. 1864 ca.

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Arc. 947: S.A.R. Tomaso di Savoia – Genova Duca di Genova in uniforme da Allievo della scuola di Artiglieria in gran montura. Fotografia formato gabinetto 10,9 x 16,5. Fotografo: H. Le Lieure – Torino.

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Arc. 652: S.A.R. Tomaso di Savoia – Genova Duca di Genova in uniforme da Allievo della scuola di Artiglieria in gran montura. Fotografia formato gabinetto 10,9 x 16,5. Fotografo: H. Le Lieure – Torino. 1870 ca.

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Arc. 2885: S.A.R. Tomaso di Savoia – Genova Duca di Genova in uniforme da Allievo della scuola di Artiglieria in gran montura. Fotografia formato gabinetto. Fotografo: Le Lieure – Torino

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Arc. 387: S.A.R. Tomaso di Savoia – Genova Duca di Genova in uniforme da Allievo della scuola di Artiglieria in piccola montura. Fotografia CDV. Fotografo: H. Le Lieure – Torino. 1870 ca.

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Arc. 1042: S.A.R. Tomaso di Savoia – Genova Duca di Genova in uniforme da Tenente di Vascello in gran montura. Fotografia formato gabinetto 9 x 14. Fotografo: Montabone – Torino. 1880 ca.

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Arc. 2424: S.A.R. Tomaso di Savoia – Genova Duca di Genova in uniforme da Capitano di Vascello in gran montura. Fotografia formato gabinetto 9,8 x 14. Fotografo: Sconosciuto. 1885 ca.

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Arc. 661: S.A.R. Tomaso di Savoia – Genova Duca di Genova in uniforme da Ammiraglio in gran montura Luogotenente Generale del Re. Fotografia cartolina. Fotografo: Sconosciuto. 1915 ca.

VITTORIO EMANUELE III RE D’ITALIA

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Arc. 2725: Vittorio Emanuele III principe di Napoli (nato Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro di Savoia); (Napoli, 11 novembre 1869 – Alessandria d’Egitto, 28 dicembre 1947). Fotografia CDV. Fotografo: Sconosciuto. 1870 ca.

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Arc. 618: Vittorio Emanuele III principe di Napoli (nato Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro di Savoia) in uniforme da Capitano di Fanteria; (Napoli, 11 novembre 1869 – Alessandria d’Egitto, 28 dicembre 1947). Fotografia formato gabinetto 11 x 16,5. Fotografo: Sconosciuto.

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Arc. 1043: Vittorio Emanuele III principe di Napoli in gran montura da Colonnello comandante il 1° Reggimento Fanteria (nato Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro di Savoia); (Napoli, 11 novembre 1869 – Alessandria d’Egitto, 28 dicembre 1947). Fotografia formato gabinetto 11 x 16,2. Fotografo: Sconosciuto. 1890 ca.

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Arc. 1208: Vittorio Emanuele III principe di Napoli in grande uniforme  da Tenente Generale mod. 30/05/1877 – 14/02/1907. Fotografia formato cartolina. Fotografo: Sconosciuto. 1900 ca.

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Arc. 1751: Vittorio Emanuele III Re d’Italia in grande uniforme da Generale d’Esercito mod. 30/05/1877 – 14/02/1907. Fotografia formato Margherita 8 x 12,3. Fotografo: Sconosciuto. Al fondo dedica e firma autografa ” Agli Ufficiali dell’88° Reggimento Fanteria. Vittorio Emanuele – 1901″.

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Arc. 1753: Vittorio Emanuele III Re d’Italia in uniforme ordinaria da Generale d’Esercito mod. 25/12/1902. Fotografia formato cartolina 8,8 x 14. Fotografo: Sconosciuto.

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Arc. 2611: Vittorio Emanuele III Re d’Italia in uniforme ordinaria da Generale d’Esercito mod. 25/12/1902. Fotografia formato 9,2 x 14,8. Fotografo: Sconosciuto. Al retro ” Corriere della sera 1908″.

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Arc. 738: Vittorio Emanuele III Re d’Italia in grande uniforme da Generale d’Esercito mod. 14/02/1907. Fotografia formato cartolina 8,7 x 13,8. Fotografo: Sconosciuto. Datata 1915.

VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA – AOSTA CONTE DI TORINO

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Arc. 2884: S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia – Aosta, conte di Torino in uniforme ordinaria da Colonnello Comandante del 5° Reggimento Lancieri di Novara mod. 16/05/1895 – 25/12/1902 (Torino, 24 novembre 1870 – Bruxelles, 10 ottobre 1946). Secondogenito di Amedeo I di Spagna e fratello di Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta, di Luigi Amedeo, duca degli Abruzzi, e di Umberto, conte di Salemi, Vittorio Emanuele percorse la carriera militare nell’arma di cavalleria. Frequentò il Collegio Militare di Milano, oggi denominato Scuola militare “Teulié”, e l’Accademia militare di Modena, uscendone nel 1889 con il grado di Sottotenente. Assegnato inizialmente al reggimento “Nizza Cavalleria”, fu in seguito promosso al “Piemonte Cavalleria” con il grado di Tenente. Il 15 agosto 1897, a Vaucresson, presso Versailles, Vittorio Emanuele si batté a duello con il principe Henry d’Orléans, che, in un articolo pubblicato sul quotidiano Le Figaro, aveva denigrato il valore dei soldati italiani dopo la battaglia di Adua. Il conte di Torino ferì all’addome l’avversario e vinse il duello dopo 26 minuti (nel duello, il suo padrino era il generale Felice Avogadro di Quinto mentre il suo testimonio era il generale Coriolano Ponza di San Martino). Al suo ritorno in patria venne ricevuto con grandissimi onori dallo zio Umberto I, mentre i giornali dell’epoca ne fecero una sorta di eroe patrio. Nel gennaio 1898 i principali giornali d’Europa diedero notizia, dandola per certa, di un suo presunto fidanzamento con la principessa Clara di Baviera, sorella minore della cugina Isabella, ma la notizia non fu confermata e del matrimonio non si parlò più. Nel 1900 Vittorio Emanuele venne nominato Colonnello e promosso al comando dei “Lancieri di Novara”. Nel 1903, promosso Generale di Brigata, comandò la VII brigata di cavalleria. Nel 1910 fu Tenente Generale e ispettore di cavalleria. Nella Grande Guerra (1915-1918) fu a capo dell’Arma di Cavalleria. Venne promosso Generale di Corpo d’Armata nel 1923. Durante il fascismo mantenne una posizione defilata. Celibe e senza figli, morì in Belgio nel 1946 dove si era recato in esilio dopo il referendum istituzionale. Dal 1968 è sepolto nella cripta reale della basilica di Superga, sulla collina di Torino. Fotografia formato cartolina 9 x 14. Fotografo: Sconosciuto.

Onorificenze

Onorificenze italiane

Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata
   
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
   
Grande ufficiale dell'Ordine militare di Savoia - nastrino per uniforme ordinaria    Grande ufficiale dell’Ordine militare di Savoia
     19 settembre 1918
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Corona d’Italia
   
Cavaliere dell'Ordine Civile di Savoia - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine Civile di Savoia
   

Onorificenze straniere

Cavaliere d'Onore e Devozione del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere d’Onore e Devozione del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta
   
Cavaliere dell'Ordine dell'Aquila Nera (Impero tedesco) - nastrino per uniforme ordinaria    Cavaliere dell’Ordine dell’Aquila Nera (Impero tedesco)

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